Firmato protocollo di intesa tra il CSS Sardegna e la Cooperativa Sociale EduPè per iniziative sportive dedicate a diversamente abili

Firmato protocollo di intesa tra il CSS Sardegna e la Cooperativa Sociale EduPè per iniziative sportive dedicate a diversamente abili


Inizia la collaborazione tra il CSS Sardegna e la Cooperativa Sociale EduPè per la realizzazione di progetti nell’ambito sportivo finalizzati all’inclusione di diversamente abili.


Il protocollo è stato firmato lunedì 11 luglio 2022 da Giovanni Sau, presidente del CSS Sardegna e da Maria Grazia Sias, presidentessa della EduPè Cooperativa Sociale ONLUS.


Attraverso il protocollo il CSS e la Cooperativa Sociale EduPè intendono mettere in campo le proprie esperienze e il proprio know-how per realizzare progetti per la comunicazione dei valori educativi dello sport, in relazione all’integrazione e all’inclusione in collaborazione con le istituzioni del terzo settore, le istituzioni e la Comunità.


“L'incontro con la Coop. EduPè è stato fortemente voluto dalla nostra sede di Sassari. Diversi i progetti che saranno messi in campo nel territorio grazie alla forza della rete. Sassari è la seconda città della Sardegna, che ha dato i natali ai più importanti personaggi della storia italiana. La coop EduPè rappresenta una realtà radicata nel territorio, per noi è motivo di orgoglio aver inserito nella rete CSS questo grande sodalizio. Pensiamo a quanto sarebbe stata diversa la nostra vita senza l'apporto degli organismi di Terzo Settore: lasciamo a questa riflessione l'importanza del lavoro che avremo da fare” – Giovanni Sau, Presidente CSS Sardegna


“Collaboriamo con diverse ASD e in sinergia cerchiamo di attivare dei percorsi che incentivino lo sport integrato. Riteniamo importante promuovere e facilitare iniziative dove normodotati e diversamente abili giocano insieme e si confrontano. Lo sport è uno strumento di inclusione sociale attraverso il quale si educano le nuove generazioni a valori importanti come la solidarietà, il rispetto, la condivisione” – Maria Grazia Sias, Pedagogista Presidente EduPè Cooperativa Sociale ONLUS.


******


Il CSS Sardegna nasce nel 2020 per dare un servizio alle associazioni durante la pandemia, oggi conta più di 140 affiliati in rete con diverse partnership nazionali e regionali. Il CSS sostiene le realtà associative promuovendo azioni di verifica gestionale e amministrativa, assistenza e consulenza.

Il CSS Sardegna promuove progettazioni mirate nelle quali coinvolge i propri associati, la fine di valorizzare le specialità e le esperienze e rendere l’accesso all’attività sportiva accessibile ed inclusivo.


Sede: Cagliari, Via Istria 29 tel. 0704517121 w.app 3516788899 - centroservizisportivi@gmail.com

www.sardegnasport.itwww.terzosettoreitalia.it

Instagram: jal_sardegna – Facebook https://www.facebook.com/sardiniasportexperience


La EDUPE’ Società Cooperativa Sociale a r.l. ONLUS, costituita nel marzo 2018, si occupa di servizi dedicati all’educativa territoriale e scolastica, all’assistenza di diversamente abili e anziani, all’organizzazione di centri estivi nella provincia di Sassari. La Cooperativa Edupe' si impegna nella creazione di benessere e coesione sociali, nella crescita di una Comunità Solidale, nell’ideazione e realizzazione di nuovi servizi, in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche, Aziende, Fondazioni, Associazioni e cittadini, per rispondere ai numerosi bisogni sociali emergenti attraverso la progettazione e la gestione di servizi alla persona (sociali, socio-sanitari, educativi e culturali).


Sede: Sassari, via Barzini n. 11. 3496089939 – 3494704983 – info@edupe.itedupe@tiscali.it

Facebook https://www.facebook.com/CooperativaEdupe Instragram edupe.coop